Vantaggi della Certificazione ambientale di un terreno
La Certificazione ambientale di un terreno, un sito produttivo o un’area d’interesse ambientale presenta numerosi ed oggettivi vantaggi.
Il primo è senza dubbio quello di avere la consapevolezza che si stia acquistando o vendendo (o vivendo/lavorando in) un terreno sicuro dal punto di vista ambientale, ecologico e idrogeologico.
Altrettanto preziosa può rivelarsi in tutti i casi in cui si abbia la necessità di pianificare eventuali operazioni di scavo, rinterro, edificazione e ci si voglia mettere al riparo dai classici imprevisti geologici, forieri di gravose perdite economiche e lunghi ritardi nelle lavorazioni.
Comunque, la Certificazione ambientale di un terreno, previene molte altre brutte sorprese future, quali:
- Rinvenimento tardivo di discariche abusive
- Riscontro di falde inquinate preesistenti
- Imprevisti di carattere sanitario ambientale a causa dei quali si può incorrere in rischi per la sicurezza, sanzioni, fermi cantiere, etc.
- Sconosciute condizioni al contorno del terreno che comportano danni a distanza di spazio o di tempo.
In più, possedere una Certificazione ambientale di un terreno attestante uno stato di non inquinamento consente, a chi è titolare di attività connesse alla gestione ambientale, una maggiore facilità di accesso a fidejussioni ed agevolazioni economiche nella stipula di polizze di assicurazione.